Comunicato stampa del 5 settembre 2013

Inviato da:

I primi computer why! disponibili dal 10 settembre 2013

Tra qualche giorno, why! open computing SA potrà consegnare i primi computer durevoli di Svizzera. Venduti con (Ubuntu) e numerosi software liberi pre-installati, questi PC sono concepiti per durare almeno 10 anni. I clienti possono contare su una rete di 110 commercianti specializzati e su un WiKi specializzato sul sito swisslinux.org.

Dal 10 settembre sarà possibile procurarsi, in Svizzera, un computer durevole e perfettamente funzionante con il sistema operativo GNU/Linux (Ubuntu 12.04 Long Term Support), una vera alternativa ai prodotti Windows e Mac OS X. Facilmente riparabili grazie alle guide di riparazione online ed ai pezzi di ricambio a buon mercato, i computer why! hanno come obbiettivo quello di proporre una soluzione concreta al problema dell’obsolescenza programmata dei prodotti, in particolare nel settore informatico.

Su scala mondiale, 2/3 dei server web funzionano con GNU/Linux (scelta dei professionisti dell’informatica), al contrario solo 1% dei PC ne sono forniti. In Svizzera, why! open computing SA si prefigge come obbiettivo quello di convincere 2% dei privati ad optare per un informatica libera e durevole. A questo fine, why! ha creato una rete di più di 110 PMA pronte a fornire il loro supporto nelle vicinanze dei clienti. Grazie al sostegno del Swiss Open System User Group, la maggioranza delle società partner si trova in Svizzera Tedesca. Inoltre, per permettere ai sui clienti d’approfittare pienamente dello spirito cooperativo proprio dei software liberi, why! ha scelto la piattaforma collaborativa multilingua swisslinux.org per offrire ai suoi clienti un supporto efficace, grazie ad un WiKi ed a un forum dedicati.

500 laptops ed un centinaio di desktops sono quindi disponibili alla vendita dal 10 settembre. La quantità della prossima ordinazione dipenderà dal successo delle vendite di settembre. Per evitare di essere vittima di un’eventuale esaurimento delle scorte, é consigliato agli acquirenti interessati di non tardare a comandare il prodotto desiderato.

Consigliere di Stato del canton Vaud in carica dell’informatica fino al 30 giugno 2012 e fondatore di why! open computing SA, François Marthaler vuole dimostrare che le nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione possono effettivamente contribuire allo sviluppo durevole della nostra società. La scommessa, forse, non è così pazzesca come potrebbe sembrare…

Ulteriori informazioni :
http://whyopencomputing.ch/it/presse/
François Marthaler, +41 21 661 22 22, +41 79 750 75 26
Matthias Stürmer, membro del comitato Swiss Open System User Group /ch/open, matthias.stuermer@ch-open.ch
Sébastien Piguet, Presidente di swisslinux.org, sebseb01@swisslinux.org

Vedere il comunicato stampa del 05.09.13 (pdf, 152 ko)

0

Aggiungi un commento