why! vi offre la possibilità d’invertire la tendenza allo spreco e di lottare contro l’obsolescenza programmata nel campo delle tecnologie dell’informazione.

1897-decharge-de-dechets-electroniques-a-650x0-1

1897-decharge-de-dechets-electroniques-a-650×0-1
source : http://www.bioaddict.fr/media/decharge-de-dechets-electroniques-a-m1897.html

Basta con lo spreco!

Sia per la fabbricazione che per l’eliminazione, gli apparecchi elettronici hanno un impatto considerevole sull’ambiente, il consumo di risorse non-rinnovabili e la salute dei lavoratori. Il loro ciclo di vita é molto corto: 5 anni per un PC, 1 anno per uno smartphone. Risultato : 70 millioni di tonnellate l’anno di rifiuti elettronici ed elettrici.

codata 3300

Ordinateur multi-postes Codata 3300 assemblé en 1982 par ICS computer services SA, processeur Motorola 68000, HD 47 Mb, floppy drive 5″1/4 520 Kb, OS Unix.

Un computer può durare vent’anni!

Grazie al reciclo di componenti cannabalizzati da vecchi computer, questa macchina, comperata d’occasione nel 1986, ha funzionato per 20 anni, superato indenne l’anno 2000 e il 75% del codice sorgente dei software di gestione della società di riparazione La Bonne Combine ha potuto essere recompilato su un server linux nel 2002. Questa è la prova che l’informatica – hardware e software – può durare!  A condizione che ci si possa liberare dalla dittatura degli editori di software propietari… why! vi propone  dei computer durevoli e riparabili e s’impegna a fornire pezzi di ricambio durante 10 anni ed oltre, inclusi pezzi di ricambio d’occasione, a prezzi imbattibili.

Prima di tutto una questione di manutenzione

La durata di vita di un apparecchio é il tempo che trascorre dal giorno dell’acquisto ed il momento in cui si decide di non riparare più tale apparecchio (o di metterlo a giorno). La mentalità dello sviluppo durabile di why! vi offre la possibilità di posticipare questo momento al massimo possibile:

  • Il sistema operativo installato per default è una versione LTS (long term support) della distribuzione GNU/Linux Ubuntu. È la filosofia della “compatibilità ascendente” propria dei software liberi che vi permette di seguire l’evoluzione dei software a lungo termine conservando l’accesso ai vostri vecchi dati.
  • Durante tutta la durata dell’utilizzo del vostro computer why!, non disporrete solo del supporto di why! (FAQ, aiuto online, wiki, …) e di una rete di 100 commerci specializzati nelle vostre vicinanze, ma anche di decine di migliaia di membri della comunità di utilizzatori GNU/Linux e di software liberi.
  • Al di la della garanzia totale di 2 anni di cui beneficiano i computer why!, potrete comprare pezzi di ricambio a buon mercato (anche d’occasione) e trovare delle istruzioni chiare sul modo d’effettuare delle riparazioni (guide su www.ifixit.com).

I computer why! sono durevoli

Se i vostri bisogni informatici corrispondono alle seguenti esigenze:

  • ritrovare ogni giorno i dati preziosi di cui disponete sul vostro disco locale (e non nel cloud),
  • evitare d’imparare ad utilizzare dei nuovi software che vi sono imposti da editori o fabbricanti, quando le versioni di cui disponete vi permettono di effettuare facilmente i vostri compiti,
  • ammortire le spese dei vostri apparecchi informatici a lungo termine,
  • acquisire delle buone competenze nell’uso dei vostri software, sempre più indispensabili, e liberarvi dalla dipendenza alle grandi ed onnipotenti multinazionali,
  • tutto questo riducendo drasticamente l’impatto ambientale,

i computer why! sono fatti per voi! Fate un giro nel nostro e-shop oppure contattate uno dei 100 commerci specializzati nelle vostre vicinanze che potranno consigliarvi nella vostra scelta.