Comunicato stampa ai media del settore IT
2 % Linux? Procediamo!
why! open computing SA lancia il primo computer di Svizzera con Ubuntu pre-installato. Abbiamo fatto di tutto per far sì che questi laptops durino 10 anni o più. Una prima mondiale ! Per garantire un supporto nelle vostre vicinanze, why ! ha creato una rete di un centinaio di commerci specializzati localizzati in tutta Svizzera, che non chiede altro che essere utilizzata.
Al contrario delle tendenze all’implementazione dell’obsolescenza programmata, why ! ha deciso di dimostrare che un computer può tranquillamente durare più di 3-5 anni, restando perfettamente funzionante.
Grazie alla libreria di software ed alle centinaia di software liberi proposti, Ubuntu permette a chiunque – senza essere per forza un geek – di liberarsi dai sistemi operativi proprietari e di beneficiare delle formidabili possibilità offerte dalle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione, tutto questo ai prezzi più bassi.
La durata della vita di un computer è il tempo che passa dalla data d’acquisto al momento in cui si rinuncia a ripararlo o a metterlo a giorno. Per aumentare massicciamente questa durata, why! ha scelto dei computer facilmente smontabili – anche dall’utilizzatore stesso! – e di offrire ai suoi clienti delle guide di riparazione e dei pezzi di ricambio a buon mercato. E, grazie ad Ubuntu e ai software liberi, i computer why! permetteranno anche dopo 10 anni, di fare tutto quello che può fare oggi. E certamente anche di più!
Generalmente, GNU/Linux e i software liberi favoriscono l’economia locale molto di più che le multinazionali d’oltre oceano. È per questo che why ! ha creato un annuario delle società svizzere capaci di proporre supporto nelle vicinanze dei nuovi utilizzatori di GNU/Linux. Questo annuario conta già un centinaio di società in tutto il paese. Ma questa cifra potrebbe sicuramente essere moltiplicata per cinque, tenendo conto delle competenze esistenti nelle 4’000 PMA del settore IT.
Ecologista da sempre, ex Consigliere di Stato dei Verdi e difensore rinomato dei software liberi, François Marthaler ha fondato why! open computing SA con l’ambizione d’offrire, nelle tre regioni linguistiche della Svizzera, un’alternativa credibile al “prêt-à-jeter”. Da oggi, la società propone un laptop, un desktop e delle periferiche (stampanti, router, schermi…) perfettamente compatibili con Ubuntu 12.04 LTS (Long Term Support).
Per informazioni complementari :
http://whyopencomputing.ch/it/
François Marthaler, +41 21 661 22 22, +41 79 750 75 26
Cristian Agustoni, Ing. informatico, cristian.agustoni@whyopencomputing.ch, +41 79 701 56 92
LUG 2013