Informazioni generali

Con Ubuntu, la gestione delle versioni e delle patches di sicurezza é un gioco da ragazzi. Gli aggiornamenti si trovano su dei server dedicati, ciò rende automatica l’installazione delle nuove versioni, con dei pacchetti testati e quindi liberi da ogni virus. Siete voi a decidere il ritmo con il quale scaricherete gli aggiornamenti e fate evolvere i vostri software.

why! ha scelto d’equipaggiare i propri computer con la distribuzione Ubuntu LTS (Long Term Support) del sistema operativo (OS) GNU/Linux, questo significa che, durante 4 anni, il vostro OS beneficerà delle correzioni dei BUG, delle patches di sicurezza e delle messe a giorno più utili. L’ultima versione LTS é la 12.04 (datata aprile 2012) e la prossima sarà 14.04 (prevista per 2014). Ogni edizione di Ubuntu integra la suite LibreOffice: versione 3.6 nell’edizione Ubuntu 12.04 e versione 4.0 nell’edizione Ubuntu 13.04.

Se volete avere sempre l’ultima versione

préférences_mise_a_jour_Ubuntu

I software liberi evolvono rapidamente e se voi volete beneficiare di tutte le ultime funzionalità, potete regolare il gestionario degli aggiornamenti in modo tale che ogni nuova versione s’installi automaticamente sul vostro computer. Per l’OS, potete scegliere tra le opzioni “Per ogni nuova versione” (ogni 6 mesi) oppure “Per le versioni LTS” (ogni 2 anni) oppure potete scegliere di non farle mai se si vuole conservare la versione attuale.

Per saperne di più:  Tutorial video : Mettre à jour son système et ses logiciel (fr)

Wiki e forum why!

Beneficiate grazie a Swisslinux.org di una piattaforma multilingue che raccoglie tra l’altro il nostro wiki (spiegazioni e tutorials) ed il nostro forum (discussioni riguardanti i programmi ed i computer why!).

Comunità di supporto Ubuntu

Potete unirvi alla comunità degli utilizzatori Svizzeri di Ubuntu e porre delle domande in francese, in tedesco oppure in italiano. Oltretutto, con Ubuntu beneficiate di una grande comunità Italofona per aiutarvi a gestire le enormi potenzialità del vostro OS GNU/Linux, di un wiki completo, di un forum di discussione, e di tanti tutorial (anche video).

Altre comunità in Svizzera

Esiste un ulteriore piattaforma www.tuxeros.ch (solamente in tedesco).

Consulenza per PMA

Trovate 150 specialisti OSS che possono offrire consulenza su più di 200 software liberi e open source. Molte di queste società sono anche rivenditori di computer why! (referenza  la lista dei nostri rivenditori).