Informazioni generali


Grazie al Ubuntu Software Center, avete accesso con un click a migliaia di software liberi. Alcuni (trattamento di testo LibreOffice, web browser Firefox, lettore audio/vidéo VLC, etc.) sono nativi nella distribuzione Ubuntu 12.04 LTS (long term support), altri invece sono installati sui computer why!… Qui sotto, ordinati per categoria, eccovi qualche dettaglio su quelli che vi saran più utili…

Per l’ufficio


logo LibreOffice

LibreOffice

LibreOffice é il pacchetto di software per l’ufficio che non ha niente da invidiare a Microsft Office: edizione di testo (Write), disegno (Draw), foglio di calcolo (Calc), presentazioni /diaporama (Impress) e data base (Base). LibreOffice vi permette di aprire (e salvare) dei file in formato docx, xlsx, ecc…, e di registrarli nel formato internazionale OpenDocument e di convertirli in formato pdf senza dover passare per un convertitore. Questo software é installato per default in Ubuntu. Per accedere alla documentazione, wiki, tutorial e ai forum della comunità di LibreOffice cliccate qui.

logo Thunderbird

Thunderbird

Thunderbird vi permette di gestire le vostre email, di creare delle liste di distribuzione (gruppi), d’inserire delle firme specifiche ad ogni conto – se ne avete più di uno – e salvare localmente (piuttosto che sul cloud) i messaggi che per voi sono più importanti. Potrete anche abbonarvi a dei flussi RSS provenienti dai vostri blog preferiti. Con l’ausilio dell’addon MailMerge, potrete organizzare dei mailing personnalizzati a dei gruppi di contatti. Questo software é installato per default in Ubuntu.  Per accedere alla documentazione, wiki, tutorial e ai forum della comunità di Thunderbird cliccate qui.


Grafica


logo Gimp

The Gimp

GIMP é un software d’edizione d’immagini e foto, utilizzabile per una grande varietà di scopi. Può essere utilizzato come un semplice programma di disegno,  come programma di ritocco per fotografie, per convertire il formato di un immagine in un altro… Si possono aggiungere numerosi plug-ins.  GIMP é disponibile anche per Windows e Mac OSX (Darwin). Per accedere alla documentazione, wiki, tutorial e ai forum della comunità di Gimp qui.

logo_Inkscape

Inkscape

Questo tool di disegno vettoriale é alla portata di tutti! Inkscape, eccellente alternativa a Illustrator (di cui riconosce il formato .ai), vi permette di disegnare, colorare, applicare dei motivi, creare effetti sulle foto, simulare dei volumi… Inkscape é disponibile anche per Windows e Mac OSX. Per accedere alla documentazione, wiki, tutorial e ai forum della comunità d’Inkscape qui.


Internet


logo Firefox

Firefox

Il web browser della fondazione non lucrativa Mozilla é certamente il software libero più utilizzato al mondo (funziona anche con Windows e Mac OSX)! Lo sviluppo continuo del software fa sì che la versione 21.0 (!) é particolarmente performante in termini di velocità, sincronizzazione, personalizzazione, barra intelligente e interfaccia intuitiva. Questo software è installato per default in Ubuntu. Per accedere alla documentazione, wiki, tutorial e ai forum della comunità di Firefox qui.


Giochi


Ubuntu vient avec plusieurs jeux pré-installés. Du solitaire au jeu de Mahjongg en passant par le démineur. Pour les joueurs plus confirmés, il est possible d’installer directement depuis la logithèque Ubuntu des jeux plus pointus comme le célèbre Ryzom, un MMORPG aux graphismes splendides, mais aussi des simulateurs de vol comme GL-117, FlightGear, ACM, de nombreux jeux de plateforme, de plateau, de cartes, de sport…Bref au total plus de 800 raisons de s’amuser. La plateforme Steam est aussi disponible dans la logithèque et permet d’installer et de jouer en mode natif à des grands classiques comme Half Life.

logo Mahjongg

Mah-jong

Il mahjong scritto talvolta anche mahjongg, májiàng, ma-chiang e secondo altre trascrizioni simili, è un gioco da tavolo per quattro giocatori, nato in Cina probabilmente nel XIX secolo, e oggi molto diffuso anche nel resto del mondo, soprattutto Stati Uniti e Giappone, in Italia viene giocato quasi esclusivamente a Ravenna e nel suo hinterland. Il nome, letteralmente, significa “uccello di canapa” o “sparviero di canapa”. Si tratta di un gioco di tessere, che presenta alcune analogie con qualche gioco di carte occidentale.

logo Thunderbird

Kigo

Il Go è un gioco da tavolo strategico per due giocatori. Il go ebbe origine in Cina, dove è giocato da almeno 2500 anni; è molto popolare in Asia orientale, ma si è diffuso nel resto del mondo negli anni recenti. È un gioco molto complesso strategicamente malgrado le sue regole semplici; un proverbio coreano dice che nessuna partita di Go è mai stata giocata due volte, il che è verosimile se si pensa che ci sono circa 4,63 × 10170 diverse posizioni possibili su un goban 19×19.


logo LibreOffice

Campo minato

Campo minato è un videogioco per PC per singolo giocatore inventato da Robert Donner e Curt Johnson nel 1989. Lo scopo del gioco è ripulire un campo minato senza far esplodere le mine.

logo Thunderbird

Klondike (solitario)

Klondike (solitario) è un solitario fatto con le carte spesso chiamato semplicemente Solitario. Si gioca con un mazzo di carte francesi, ovvero 52 carte (esclusi i Jolly), disponi le carte coperte a sinistra del tavolo, prendine sette e disponile da sinistra a destra senza rovesciarle. Continua a distribuire carte in modo che ogni colonna abbia un numero uguale alla sua posizione (la prima colonna una, la seconda due, eccetera…). Alla fine ruota la prima carte di ogni fila.


logo Thunderbird

Sudoku

Il Sudoku che in italiano vuol dire “sono consentiti solo numeri solitari”) è un gioco di logica nel quale al giocatore o solutore viene proposta una griglia di 9×9 celle, ciascuna delle quali può contenere un numero da 1 a 9, oppure essere vuota; la griglia è suddivisa in 9 righe orizzontali, 9 colonne verticali e, da bordi in neretto, in 9 “sottogriglie”, chiamate regioni, di 3×3 celle contigue.


Audio e video


logo Rythmbox

Rythmbox

Rythmbox é un applicazione semplice ed intuitiva per la lettura audio e la gestione della biblioteca musicale, all’origine inspirata da iTunes di Apple. Tra le varie interessanti funzionalità, troviamo: il grande numero di formati audio compatibili, creazione di CD audio, sincronizzazione d’informazioni su internet (parole, copertine…), accesso alle radio web, supporto per iPod ed altri lettori mp3 che utilizzano il protocollo MTP (Media Tranfer Protocol). Questo software è installato per default in Ubuntu. Per accedere alla documentazione, wiki, tutorial e ai forum della comunità di  Rythmbox qui.

logo_VLC

VLC

Si tratta di un lettore multimediale praticamente universale grazie al grande numero di codec che integra, per questa ragione  ,pochi file gli resistono. VLC  é un vero e propio coltellino Svizzero per la lettura multimediale. Vi permette di visionare i vostri file e lo stream audio o video. Gestisce un grand numero di periferiche di cattura video come schede TV e webcam. Permette anche di diffonder o codificare sulla rete diverse sorgenti multimediali. Per accedere alla documentazione, wiki, tutorial e ai forum della comunità di  VLC qui.


logo Brasero

Brasero

Brasero permette di masterizzare dei CD e DVD di dati e audio in mondo semplice ed intuitivo. de graver des CD et DVD de données et audio de façon simple et intuitive. Questo software è installato per default in Ubuntu. Per accedere alla documentazione, wiki, tutorial e ai forum della comunità di Brasero qui.

logo Shotwell

Shotwell

Shotwell é un software di facile uso che serve a trasferire, etichettare, correggere e classare le vostre foto.Questo software è installato per default in Ubuntu. Per accedere alla documentazione, wiki, tutorial e ai forum della comunità di Shotwell qui.


logo_OpenShot

OpenShot

Questo software libero di montaggio video é stato concepito per Linux (presto sarà utilizzabile anche su Windows e Mac OSX). OpenShot integra il motore Blender per creare dei titoli ed effetti avanzati (fuochi d’artificio, giochi di luce, neve, mappamondo animato ecc..). Un tool potente che vi permetterà di crare degli zoom, sfondi incatenati, rallentare o integrare delle successioni d’immagini non animate. Questo senza dimenticare l’edizione ed il mixaggio di bande sonore.er accedere alla documentazione, wiki, tutorial e ai forum della comunità di OpenShot qui.