Comunicato stampa del 29 aprile 2014

Inviato da:

why_faceA2_reduite

Informatica durevole : un progetto che diventa europeo

Dopo essere stati nominati per il premio « Prix Entreprendre de Lausanne Région » (Trofei PERL), i computer durevoli why! sono arrivati anche sul mercato francese. I nuovi modelli basati sulla tecnologia Intel Haswell di 4a generazione, come i predecessori, sono certificati secondo la nuova norma Energy Star V6.0.

Secondo la SWICO, tra il 2002 ed il 2012, il volume dei rifiuti elettronici in Svizzera é aumentato di ben quattro volte, passando da 35’000 a 130’000 tonnellate anuue. Preoccupati dall’approviggionamento di metalli rari, gli industriali vogliono sviluppare le tecnologie di reciclaggio e recupero d’elementi in via d’esaurimento, come indio e neodimio.

Sapendo che l’impronta ecologica della produzione di questi apparecchi é circa cinque volte più importante di quella del loro utilizzo, la priorità dovrebbe essere data alla longevità dei suddetti. Per questa ragione why! open computing SA ha creato dei computer capaci di durare 10 anni anziché da tre a cinque.

È una prima mondiale : dalla loro messa in vendita, why! publica delle guide illustrate per la riparazione dei propri computer sulla piattaforma collaborativa www.ifixit.com. I nuovi laptops why! W650SZ da meno. Allo stesso modo, migliaia d’internauti consultano www.swisslinux.org, i wiki ed i forum gratuiti (in francese, tedesco ed italiano) dedicati ai computer durevoli.

Le nuove macchine sono basate sulla tecnologia Intel Haswell di 4a generazione. Ancora più economici in termini energetici, questi computer rispondono alle esigenze della nuova norma Energy Star V6.0. La buona notizia é che, dopo essere stati testati dalla « Haute École d’Ingénieurs du Canton de Vaud (HEIG-VD) », i computer della generazione precedente sono anch’essi conformi agli standard della nuova norma. Sulla base di queste prove, la registrazione del label Energy Star é sul punto di essere pubblicata nel database Energy Star Europea.

Da settembre 2013, i computer durevoli why! erano proposti solo sul territorio Svizzero a causa delle specifiche nazionali legate alle tastiere, per definizione integrate nei computer portatili. Dal 16 Aprile 2014, why! é capace d’offrire dei computer durevoli con tastiera QWERTZ (Svizzera) o AZERTY (Francia). Quest’ultimi sono proposti al pubblico sull’e-commerce http://shop.whyopencomputing.fr e possono essere pagati in euro. Una rete di piccole e medie aziende di prossimità dovrebbe costituirsi rapidamente per offrire supporto locale agli utilizzatori dei computer why ! in Francia.

Ulteriori sviluppi sono previsti per why!, in particolare in Italia dove una direttiva datata 8 gennaio 2014 impone alle entità pubbliche e statali d’optare per software liberi, con eccezzioni permesse solo quando una soluzione « open source » non esista.

Per informazioni complementari contattare:
François Marthaler, Presidente del consiglio d’amministrazione, +41 21 661 22 22

Vedere il comunicato stampa del 29.04.14 (pdf, 300 ko)

0

Aggiungi un commento